Usi in Lombardia

CCIAA COMO

 Ricerca usi


RACCOLTA PROVINCIALE DEGLI USI - Anno 2003

L’accertamento degli usi e delle consuetudini provinciali, che costituisce uno degli adempimenti istituzionali più qualificanti della Camera di Commercio, assume particolare rilievo alla luce della legge di riforma degli enti camerali, che valorizza il ruolo di garanzia e di controllo che le Camere svolgono nell’ambito della regolazione del mercato e della fede pubblica, incidendo in particolare nella composizione delle controversie tra operatori e nella tutela del cittadino-consumatore.

In questa ottica, con deliberazione n.117 del 3 aprile 2003, la Giunta Camerale ha esaminato ed approvato il testo ufficiale della nuova Raccolta, che viene presentato in questo volume. Nella nuova Raccolta sono stati aggiornati gli usi già presenti nell’edizione del 1990 e sono stati esaminati nuovi usi in diversi settori.

Nell’intento di renderne più agevole la consultazione e la diffusione, la nuova Raccolta Provinciale degli Usi è già disponibile sul sito camerale e sarà anche consultabile nella rete telematica regionale, secondo un progetto delineato dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio della Lombardia.

Nella certezza di aver compiuto un percorso utile alla collettività, anche a nome della Giunta esprimo un sentito ringraziamento al Presidente della Commissione, dott. Giovanni Lo Gatto, al vice Presidente, dott. Luigi Volpez, per la disponibilità e la competenza dimostrate nell’espletamento di questo delicato incarico, ed ai componenti della Commissione Provinciale per l’intensa e proficua attività svolta.

Un doveroso apprezzamento va anche agli operatori economici ed agli esperti che hanno partecipato alle attività dei Comitati Tecnici e dei Gruppi di lavoro settoriali .

 

Il Presidente
Marco Citterio