Usi in Lombardia

CCIAA VARESE

 Ricerca usi


USI E CONSUETUDINI PROVINCIALI

La Giunta della Camera di Commercio di Varese ha approvato il 6 giugno 2005 la nuova Raccolta degli Usi della provincia.
Il volume con il testo degli usi revisionati è stato recentemente stampato, ed è disponibile presso gli uffici camerali, oltre ad essere disponibile e scaricabile in fondo a questa pagina.
Nelle materie regolate dalle leggi, gli usi hanno efficacia giuridica se richiamati (o in caso di mancanza - o necessità d’integrazione - di fonti del diritto di livello superiore).
Gli usi, infatti, sono regole consolidate nel tempo (attraverso il ripetersi della condotta e la convinzione delle parti interessate di osservare una norma giuridica obbligatoria), rilevate e revisionate secondo quanto previsto dalla normativa.
I comportamenti si trasformano, pertanto, in fonte giuridica (di tipo terziario) solo quando sono pubblicati nella Raccolta ufficiale approvata dall’Ente competente (la Camera di Commercio), e da questo momento si presumono esistenti fino a prova contraria.
La nuova “Raccolta provinciale degli usi” è stata completamente revisionata, dopo un lungo e approfondito lavoro della Commissione provinciale, composta da esperti (delle Associazioni di categoria e dei consumatori, degli Ordini professionali, di vari Enti, ..), si è avvalsa del supporto di 28 Comitati tecnici, per i singoli settori da revisionare.