Usi in Lombardia

CCIAA BERGAMO

 Ricerca usi


La relazione del Presidente

E' con vero piacere che presento la nuova Raccolta Provinciale degli Usi e delle Consuetudini della Provincia di Bergamo, aggiornata all'anno 2000.
Si è trattato di un complesso e qualificato lavoro svolto dall'apposita Commissione Provinciale, presieduta dal Dr Giuseppe Cannizzo (già Presidente del Tribunale di Bergamo), la quale si è avvalsa del prezioso apporto di ventisette Comitati Tecnici di esperti nelle diverse materie oggetto della revisione.
Un aggiornamento degli Usi di questa provincia mancava dal 1985 (salvo un parziale aggiornamento nel 1990); durante questo lungo periodo sono intervenute significative novità nel contesto socio-economico generale e provinciale, con notevoli ripercussioni sul sistema delle relazioni economiche-commerciali.
La Camera di Commercio con questo impegnativo lavoro ha risposto pienamente al ruolo ad essa demandato dalla legge n. 580/1993, che le attribuisce una posizione di sicuro riferimento, essendo chiamata a svolgere
una parte significativa nel sovraintendere all'equilibrio e alla correttezza del mercato in generale e rappresentando gli interessi dei diversi soggetti protagonisti del mercato e dell'economia.
A conclusione dei lavori sento il dovere di esprimere i più vivi ringraziamenti al Dr Giuseppe Cannizzo, Presidente della Commissione Provinciale, al Vice Presidente Dr Luigi Manzari e a tutti i Componenti della stessa, nonché a tutti i Componenti dei Comitati Tecnici per la preziosa collaborazione prestata, con l'auspicio che anche quest'ultima pubblicazione camerale possa costituire un valido strumento di lavoro per le attività degli operatori economici del territorio bergamasco e per gli studiosi in genere.
Desidero, infine, ringraziare il Segretario della Commissione e dei Comitati Tecnici Sig. Giovanni Zanelli e la Sig.ra Veronica Monticelli, collaboratrice della Segreteria di detti Organismi, che sono stati impegnati a lungo nelle complesse operazioni di revisione, nonché il personale camerale che ha partecipato ai lavori.

IL PRESIDENTE
Dr Roberto Sestini