Usi in Lombardia

CCIAA LODI

 Ricerca usi


USI E CONSUETUDINI COMMERCIALI

La Camera di Commercio di Lodi ha rilevato gli usi provinciali dal 2002 al 2010 conformemente a quanto previsto dalla Circolare Ministeriale del 2 luglio 1964 n. 1695/C.

Le Camere di Commercio raccolgono, accertano e revisionano periodicamente gli usi e le consuetudini connessi alle attività economiche e commerciali. Tale compito si inquadra oggi, a pieno titolo, fra le nuove funzioni in materia di regolazione del mercato attribuite agli enti camerali dalla L. 580 del 29 dicembre 1993.

Gli usi sono regole non scritte derivanti da comportamenti generali, uniformi e costanti osservati per un congruo periodo di tempo con il convincimento di ubbidire a norme giuridicamente vincolanti. Gli usi non possono formarsi né sussistere in contrasto con la legge.

La Camera di Commercio provvede alla raccolta, alla revisione e alla pubblicazione degli usi locali.

La raccolta provinciale degli usi è stata aggiornata da un'apposita Commissione e da Comitati tecnici composti da operatori dei settori di volta in volta interessati e può essere consultata da chiunque ne abbia interesse (privati, imprese, e autorità giudiziarie).