Usi in Lombardia

CCIAA PAVIA

 Ricerca usi


La relazione del Presidente

La Camera di Commercio di Pavia, nel quadro di una consolidata tradizione, avvalorata dalla più recente normativa volta alla tutela dell'equilibrio e della correttezza del mercato, si è impegnata in un'opera di puntuale revisione degli usi, ossia dei comportamenti non scritti ma fortemente condivisi da tutti gli operatori dei vari settori economici della provincia.
Il compito è stato piuttosto impegnativo, anche perché, conformemente alle indicazioni ministeriali, l'ultimo aggiornamento sulla materia risaliva al 1990 e in dieci anni (la nuova raccolta si riferisce infatti alla situazione accertata con riferimento all'anno 2000) l'evoluzione delle consuetudini dei mercati è stata naturalmente degna di nota. In realtà non sono stati numerosi gli inserimenti di nuovi usi formatisi. Ha invece richiesto molta attenzione il lavoro di accertamento dell'esistenza in vita e/o delle modificazioni intervenute in alcune prassi precedentemente registrate.
Nel presentare la nuova Raccolta degli Usi, che viene posta a disposizione di tutti gli utilizzatori anche attraverso il sito web www.pv.camcom.it, riteniamo doveroso ringraziare, per il complesso e impegnativo lavoro svolto, la Commissione Provinciale, presieduta dal Dr. Cesare Beretta, Magistrato della Corte d'Appello di Milano; i 13 Comitati Tecnici, presieduti dagli Avvocati Cinzia Faravelli e Roberto Sollazzi.

Il Segretario Generale Anna Maria Marmondi Il Presidente Piero Mossi