Usi in Lombardia

CCIAA COMO

 Ricerca usi


Relazione conclusiva

Al termine del lavoro di accertamento e di revisione degli usi vigenti in provincia di Como, la Commissione sottopone alla Giunta Camerale il nuovo testo che raccoglie le regole spontaneamente consolidatesi nei vari settori merceologici e nelle diverse attività.

La Commissione, tenendo conto delle osservazioni e delle proposte di modifica avanzate dalle Associazioni economiche di categoria e dagli Ordini professionali, ha provveduto, nel rigoroso rispetto dei propri limiti, a fotografare le antiche e nuove realtà disattendendo ogni istanza tendente ad inserire nella raccolta proposte innovative, talvolta condivisibili, ma non rapportabili alla ripetizione generale, uniforme e costante di comportamenti adottati nella convinzione di ottemperare ad una norma giuridica. Ha, inoltre, eliminato sia gli usi da considerarsi superati, essendo intervenute al riguardo specifiche normative, che gli usi ormai caduti in desuetudine per le mutate condizioni socio-economiche della provincia e per l'evoluzione produttiva e commerciale di taluni settori.

La Commissione ha infine accertato il consolidamento di nuovi usi nei settori emersi più di recente, quali il leasing, il franchising, il factoring, gli internet providers, il credito al consumo ed i sistemi di misurazione nel settore edile.

Fondamentale per il soddisfacente esito dei lavori di revisione, è stato il fattivo e costante apporto collaborativo fornito dai Comitati Tecnici e dagli esperti, cui appare doveroso esprimere, unitamente al vice Presidente dottor Luigi Volpez ed ai membri tutti della Commissione, i sensi del più vivo apprezzamento.

Da ultimo, un caloroso ringraziamento al Segretario rag. Tolmino Franzoso ed all'addetta alla Segreteria signora Daniela Tatafiore, che hanno grandemente agevolato il compito della Commissione consentendo - grazie allo spirito organizzativo ed alla disponibilità dimostrati - l'ultimazione in tempi rapidi dei lavori di aggiornamento degli usi.

Il Presidente della Commissione
Provinciale Usi
Dott. Giovanni Lo Gatto